Tessilveneta
Cardati - Agugliati - Non Tessuti
About Brooklyn

GEOTESSILE

Il “Geotessile” è un prodotto dell’industria tessile caratterizzato da proprietà fisiche, meccaniche e idrauliche tali da poter essere impiegato in opere di ingegneria civile, a contatto con il terreno. I tessuti non tessuti sono costituiti da fibre artificiali legate tra di loro ed in tutti i sensi tramite un processo meccanico denominato agugliatura. Sono prodotti assolutamente privi di leganti chimici e di conseguenza possono essere considerati atossici e non inquinanti. I campi d’applicazione dei geotessili agugliati sono quelli dell’ingegneria geotecnica e, più in genere, tutti i settori dell’ingegneria civile.
Nei più svariati campi di applicazione possono essere impiegati diversi tipi di prodotti in tessuto non tessuto agugliato.
La scelta fra i vari materiali dipende da diversi fattori tecnici ed economici e sarebbe errato classificarli in funzione delle singole finalità.

Le principali funzioni di un geotessile nelle opere di ingegneria civile possono essere così schematizzate:

a. funzioni idrauliche: drenaggio e filtraggio
b. funzioni meccaniche: separazione, rinforzo e protezione

Caratteristiche del GEOTESSILE

FUNZIONI IDRAULICHE:
La funzione drenante di un geotessile dipende dalla sua permeabilità longitudinale. La quantità di acqua che può essere trasmessa da un singolo dreno dipende dalla trasmissività idraulica del geotessile ed in questo caso, per loro innata natura, tutti i tessuti non tessuti agugliati meccanicamente, essendo microforati, riescono a svolgere la loro funzione in ottimo modo.
La capacità di un geotessile in tessuto non tessuto di agire come filtro dipende dal coefficiente di permeabilità normale e dal diametro di filtrazione. In generale, un filtro deve soddisfare entrambe le seguenti condizioni: lasciare passare l’acqua (criterio della permeabilità) e trattenere le particelle solide (criterio di ritenzione).

FUNZIONI MECCANICHE:
Il funzionamento di un geotessile come strato separatore (o anticontaminante) dipende principalmente da proprietà idrauliche e da proprietà meccaniche (resistenza al punzonamento, alla trazione, alla lacerazione e deformazione a rottura per trazione e punzonamento).
Un elemento di separazione deve trattenere le particelle del terreno più fine a contatto con esso e deve avere sufficiente resistenza per opporsi alle sollecitazioni indotte ai carichi applicati. I criteri di resistenza, invece, tengono conto delle diverse azioni cui il geotessile deve resistere; in particolare la pressione esercitata dal terreno più fine su un vuoto ed il punzonamento da parte di ciottoli isolati, che può condurre a fenomeni di strappo e di lacerazione del geotessile per effetto di locali concentrazioni di sforzi nel piano del geotessile.

La funzione di un geotessile come rinforzo si esplica tutte le volte che un’opera in terra, costruita con materiali mal compattabili o comunque deformabili, viene “armata” con strati di geotessile in modo da chiamare in gioco la resistenza a trazione e le caratteristiche di attrito del geotessile stesso.
I teli di geotessuto possono essere utilizzati anche a protezione di guaine bituminose e di membrane termoplastiche in posa sia orizzontale che verticale, nei casi di impermeabilizzazione di gallerie, muri contro-terra, giardini pensili, tetti rovesci, discariche controllate, lagunaggi e stoccaggi di prodotti inquinanti. In alcuni casi, intervallando un telo di geotessile a guaine termoplastiche contigue di natura diversa, si evita che il loro contatto diretto dia il via a fenomeni di reazione chimica reciproca. Qualora queste siano soggette a ricarico di materiale con durezza superficiale superiore a quella della membrana stessa, la posa in opera di un telo di adeguato spessore ne evita qualsiasi danneggiamento.

TESSILDRAIN Geotessile

TESSILVENETA produce articoli in Tessuto non Tessuto per l’industria edile.
Tessildrain, geotessile prodotto da Tessilveneta, è un tessuto non tessuto costituito da fibre sintetiche agugliate meccanicamente, con caratteristiche tecniche di elevata resistenza meccanica, chimica e biologica, nonché di permeabilità all’acqua. Inoltre può essere considerato imputrescibile.
La linea prodotti Tessildrain è prodotta su impianti in h. 3 e 6 ml. e si compone principalmente di due raggruppamenti o famiglie, secondo il tipo di fibre utilizzate che comunque sono sempre ed unicamente monocomponenti.

Abbiamo così Tessildrain Poliestere e Tessildrain Polipropilene.

Tessildrain Pes con due sottofamiglie:

a. il tipo NTB e NTC, prodotto principalmente con poliestere rigenerato, disponibile nel colore bianco o colorato, con grammature al mq. da 150 a 1000 gr.

Tessildrain PP con tre sottofamiglie:

a. Il tipo TD PP FC, prodotto solo ed esclusivamente con fibre vergini in fiocco 100% trattato ai raggi UV, disponibile nel colore bianco, con grammature al mq. da 80 a 1200 gr.
b. Il tipo TD PP NT, prodotto solo ed esclusivamente con fibre postconsumo PP-PET, disponibile nel colore bianco, con grammature al mq. da 150 a 1200 gr disponibile sia nella versione bianca che multicolore.
c. il tipo TD PP S, prodotto esclusivamente in fibre di polipropilene utilizzando fibre di alta e bassa tenacità , principalmente utilizzato a protezione della membrana nei tunnel
d. Il tipo Calander, in polipropilene con fibra in fiocco 100%, calandrato, disponibile nel colore bianco , con grammature al mq. da 80 a 400 gr.

Tutta la gamma dei prodotti sopra menzionati può essere fornita in rotoli di altezza max. 6 m. e relativi sottomultipli, con lunghezza da 25, 50, 100, 250 ml.

About Brooklyn

CHIAMA ORA TESSILVENETA

Un operatore sarà disponibile per te negli orari di apertura di Tessilveneta

CONTATTI

Benvenuto, l'area contatti è a disposizione per qualsiasi informazione

Lingua »